Inmensamente

Rubrica “Inmensamente” – A cura di Francesco Caiazzo

In – mensa – mente vuole essere una rubrica di pura speculazione filosofica.

Il nome è la sintesi di una scena che ormai si ripropone innumerevoli volte: io e un caro collega universitario che ci rechiamo nella mensa della città di Bologna, prima o dopo le lezioni. Quindi in mensa.

E’ il punto cardine intorno a cui ruoterà la rubrica: la mente. Infatti mentre il buon cibo alimenta i nostri corpi, la mente investe le energie appena immagazzinate per intrattenerci con interessanti (?) botta e risposta durante il pasto e perché no, fino al caffè.

Inmensamente richiama immensamente: un confronto in cui le parti non devono dar conto al partito preso, all’utilità dell’argomento, al tempo che passa, alla suscettibilità dei presenti, al buonismo. Un confronto quindi che sconfina i paletti entro cui spesso scegliamo di giocare le nostre partite.

Perciò non farò altro che prendere nota delle banali conversazioni che due studenti in pausa pranzo intrattengono sui più svariati argomenti e con le più diverse argomentazioni e  riportare il tutto in forma dialogica nella rubrica.

Siamo tutti! Siamo tutti e tutte! Siamo tutt*! di Francesco Caiazzo

SIAMO TUTT

“Quando scrivono l’asterisco, esattamente, a cosa fanno riferimento?”

“In che senso?”

“Perché lo fanno?”

“Per non discriminare.”

“Tra chi?”

Continua a leggere…