• Fare schifo (è quasi un dovere morale)

    Fare schifo è il singolo (in collaborazione con Michela Giraud) che anticipa l’uscita di Pornostalgia, il nuovo album di Willie Peyote. Il brano si adegua ad una riflessione circa il tanto discusso impatto che i social stanno avendo sulle nostre…

  • La guerra della disinformazione

    Il 28 gennaio il ministro degli Affari Esteri della Federazione Russa Sergey Lavrov rassicurava il mondo sul fatto che la Russia non voleva in alcun modo intraprendere una guerra contro l’Ucraina. Un mese più tardi i palazzi ucraini crollavano sotto…

  • I fatti della settimana

    LE BOMBE SUL TEATRO DI MARIUPOL Quello di Mariupol era un teatro di arte drammatica e se i russi non avessero invaso l’Ucraina, lo sarebbe stato per molto altro tempo. Per migliaia di madri e di padri quello sembrava il…

  • Un’ombra negli occhi, la recensione

    Un’ombra negli occhi (“Skyggen i mit øje”), pellicola del regista danese Ole Bornedal, racconta, a distanza di quasi settantasette anni, un danno collaterale assai dolente (e tuttavia mai prima d’ora sottratto al dimenticatoio) provocato da un’operazione militare della RAF britannica…

  • IL RISVEGLIO DEL MALE

    La guerra è tornata e lo ha fatto nella sua forma più subdola e viscida. Per quanto possa essere irrazionale, la guerra ha un codice etico e chi, infrangendolo, usa i carri armati per travolgere le auto dei civili, non…

  • In principio fu il male di Davide Gatto (Manni)

    Condividiamo l’incontro con l’autore Davide Gatto e il brano estratto dal suo romanzo In principio fu il male pubblicati su Letteratitudine, che ringraziamo. L’autore farà una presentazione del romanzo il 29 dicembre alle ore 18.30 presso il Caffè letterario Casa…

  • Narrarsi in fabbrica

    Si può parlare della fabbrica Ex-Ilva nei termini di un vero e proprio dramma sociale che, tuttavia, ha come eventi critici fattori gestionali-politici-economici. È arrivato il momento di prendere atto del fatto che ci troviamo davanti a un decentramento del…