Chi siamo
Clizia è un collettivo di studenti e docenti il cui scopo è contribuire allo sviluppo del pensiero critico e della consapevolezza della realtà di ogni cittadino attraverso la condivisione della cultura e dei suoi valori.
Consapevoli della necessità di uno sguardo plurale e approfondito sui fatti, il collettivo si compone di persone i cui studi sono lontani per metodi e forme eppure accomunati dagli stessi contenuti: la ricerca di interrogativi e argomentazioni valide a sostegno delle interpretazioni proposte.
Perciò il blog è un percorso ambiguo, plurale e partecipato in cui rafforzare il proprio spirito critico.
Il logo che abbiamo scelto richiama il mito ovidiano di Clizia, rivisitato dal poeta del Novecento Eugenio Montale. Clizia è una ninfa innamorata di Apollo-Sole, il quale, tuttavia, la ripudia. Così Clizia, affranta dal dolore, si trasforma e degrada in un vegetale, un girasole, condannata per sempre a orientare il suo sguardo verso l’amato, Apollo-Sole, la luce, simbolo di sapienza.
Montale ne rielabora il significato nella sua poetica (Bufera e altro, Occasioni), indicando Clizia come il modello mitico a cui tendere per attraversare la bufera che attraversa la società. La degradazione a vegetale assume per Montale il significato di un riscatto da realizzare nella resistenza: impulso alla conoscenza critica, volontà di interpretare la complessità del reale e di comprenderlo compiutamente.
Cerchiamo la luce così come il girasole tende ad assumere le forme del Sole e da esso viene illuminato di sapienza.